Chi Siamo

COS’E’ IL CSA REGIONI AUTONOMIE LOCALI

Il CSA Regioni Autonomie Locali (CSA RAL) è una organizzazione sindacale, con sede in Roma, che associa e rappresenta i lavoratori del comparto delle Funzioni Locali e della relativa area dirigenziale, che partecipa alla contrattazione collettiva nazionale e decentrata, nonché alla sottoscrizione dei contratti di lavoro nazionali e territoriali.

Nato nel 1999 come Coordinamento Sindacale Autonomo, a cui aderirono le principali sigle sindacali di rappresentanza dei lavoratori delle Regioni e delle Autonomie Locali, il CSA ha goduto sin da allora della Rappresentatività Sindacale.

Con la modifica dell’art. 19 del C.C.N.Q. 7/8/98, operata dal Contratto Collettivo Quadro d’Integrazione del 24 settembre 2007, che ha riformato l’intero sistema della rappresentanza sindacale nel pubblico impiego, il CSA ha dato luogo alla “aggregazione associativa” delle sigle ad essa aderenti costituendo un’unica federazione, affermandosi così come unico sindacato autonomo rappresentativo nell’attuale comparto delle funzioni locali.

L’accertamento della rappresentatività sindacale per il comparto Funzioni Locali svolto dall’ARAN per il 2016/18 ha visto incrementare il dato della rappresentatività del CSA RAL, che è in crescita costante.

I principali Organi del CSA sono il Segretario Generale (carica ricoperta da Francesco Garofalo), il Congresso Nazionale, Il Coordinamento Nazionale, il Comitato Esecutivo, con copertura di tutte le Regioni, Province e Comuni italiani.

Il CSA deve il suo successo al fatto di aver dato vita ad un nuovo modello sindacale, snello e partecipativo, dove si affrontano insieme ai lavoratori le tematiche relative alle specifiche professionalità, attravero I propri Dipartimenti: Polizia Locale, Quadri, Tecnici, Precari, Scuola, Sanità, Regioni, Camere di Commercio, Pari Opportunità, Assistenti Sociali, con a capo i responsabili nazionali delle ex sigle di categoria che hanno sposato in pieno il grande progetto CSA. Ciascun Dipartimento opera sia a livello nazionale che locale e sostiene l’attività rivendicativa, espressione delle istanze degli iscritti, nelle suddette categorie.

Francesco Garofalo

Segretario Generale dell’Organizzazione Sindacale CSA RAL